MINIPAN
La tecnologia delle macchine automatiche Minipan per la pasticceria è affidabile e sicura: permette all'artigiano di non stravolgere le proprie ricette e forme tradizionali, ottenendo un grado di automazione che consente di ridurre al minimo i costi di manodopera
Minipan Srl si occupa della costruzione di macchine e automazioni per pasticceria, quali dosatori volumetrici, estrusori e formatrici. In sintesi macchine per biscotti, macchine per dolci e snack da ideali per laboratori industriali e artigianali, garantiti per qualità ed efficienza.
La gamma comprende:
- Macchine automatiche per pasticceria
- Riempitrici
- Dosatori volumetrici
- Estrusori e coestrusori
- Linea integliamento crostini
- Robot flex picker
- Accessori
Minipan vanta cinquant'anni di esperienza nel settore dell'industria alimentare con macchine per pasticceria semplici da usare, dall'elevata produttività.
Le macchine per biscotti: Comby3, Servodrive e Syr3 sono polifunzionali. Grazie alla loro speciale testata a tre cilindri è possibile ottenere una grande varietà di prodotti non soltanto dolci, ma anche salati. Oltre alla formatura di un assortimento completo di biscotti (ovvero biscotti di tutte le forme e dimensioni richieste, con ripieno e senza), muffin e plum cakes possiamo anche formare una vasta gamma prodotti senza glutine.
Come funzionano le macchine Minipan. Un esempio
La Syr3, nella sua rinnovata veste di co-estrusore, aggiunge la possibilità di realizzare biscotti e grissini ripieni di creme o marmellate, insieme alla tradizionale gamma di biscotti estrusi di forma allungata (come ad esempio cantucci, mostaccioli, novellini...), che da sempre la contraddistinguono.
La crescente domanda di versatilità ha spinto l'azienda a realizzare soluzioni per la farcitura con creme o marmellate, così come decoratori di vario genere. Le applicazioni di topping e farcitura possono essere integrate alla macchina formatrice o ingegnerizzate come applicazioni indipendenti, per lo più adatte alla fase di lavorazione post-forno.
Macchine automatiche per pasticceria Minipan: perchè sceglierle?
La caratteristica peculiare sta nell'elaborazione di prodotti da forno in tutto assimilabili a quelli artigianali, essendo macchine progettate per tagliare, guarnire con precisione, decorare e riempire come se le operazioni fossero eseguite da mani sapienti, abbattendo importanti costi di manodopera.
Gli estrusori ad impadellamento automatico sono ideali per prodotti integrali o per celiaci.
I coestrusori formano biscotti e prodotti ripieni in genere, in forma sferica o allungata, o in forme personalizzabili grazie agli accesori di cui sono dotate le macchine. Altri modelli sono idonei per prodotti senza ripieno (novellini, cantucci ecc) e prodotti tradizionali.
I dosatori volumetrici sono capaci di dosare marmellate e creme con la massima precisione, anche per l'integliamento.
Le macchine automatiche per la pasticceria sono ideale per laboratori artigianali, ma sono disponibili versioni industriali, da assemblare a forni continui o tunnel di refrigerazione.
Grazie alla vasta gamma di modelli disponibili, possiamo annoverare tra i nostri clienti sia laboratori artigianali di piccole dimensioni che industrie di spessore internazionale. Ed è proprio sul mercato globale che Minipan ha incontrato le maggiori opportunità di sviluppo negli ultimi anni, raggiungendo nel 2011 una quota export da record pari a circa il 90% sul fatturato.
Ad ogni buon conto, data la crescente esigenza di automatizzare i processi, e data la maggior capacità di investimento dei grandi gruppi, la domanda di soluzioni di taglia industriale al momento prevale nettamente sul comparto artigianale.
Minipan: l'esperienza dal leader del settore
Minipan è leader nel settore industriale di produzione snack da forno, dolci e salati, punto di riferimento per il mercato nazionale ed estero, nata nel 1985, figlia di Minipan di Folli S.r.l., costruttori di macchine per panifici dal 1957. Accanto alle macchine per pasticceria e dolci vi sono le macchine per prodotti salati e per pane speciale.
La produzione è caratterizzata da qualità, efficienza e massima fiducia e collaborazione con i propri clienti; l'obiettivo è ottenere la massima differenziazione rispetto alle altre macchine presenti sul mercato per divenire un partner serio e preciso per chiunque voglia dare forma al gusto.
Il cliente e i suoi bisogni ed esigenze rappresentano il centro dell'attività su cui Minipan crea le proprie macchine.